Apple potrebbe tornare prima nel mercato smartphone – Telecomunicazioni – Ansa.it

Apple potrebbe tornare prima nel mercato smartphone – Telecomunicazioni – Ansa.it

Entro la fine dell’anno Apple tornerà il primo produttore di smartphone al mondo, una posizione che il colosso di Cupertino non occupava dal 2011.
Sono le previsioni degli analisti di Counterpoint Research, secondo cui la Mela dovrebbe mantenere la leadership per diversi anni, almeno fino al 2029.

Nelle proiezioni gli analisti indicano che Cupertino supererà la rivale Samsung grazie al successo della serie iPhone 17 in mercati chiave, tra cui quello statunitense e cinese.

Mentre si prevede che il mercato complessivo degli smartphone crescerà del 3,3%, le spedizioni di iPhone dovrebbero aumentare del 10%, un ritmo più che doppio rispetto al 4,6% stimato per Samsung. Questo slancio permetterà ad Apple di raggiungere una quota di mercato del 19,4%, la più alta tra i principali produttori.

Yang Wang, analista di Counterpoint, ha spiegato in una nota di accompagnamento alla ricerca, “i consumatori che hanno acquistato gli smartphone durante il boom del Covid-19 stanno entrando nella fase di aggiornamento. Inoltre, tra il 2023 e il secondo trimestre del 2025 sono stati venduti 358 milioni di iPhone di seconda mano. È probabile che anche questi utenti passeranno a un nuovo iPhone nei prossimi anni”.

Come riportato da Bloomberg News, il 2027 potrebbe portare un certo rinnovamento nel design dell’iPhone, insieme al possibile lancio dell’iPhone pieghevole, che contribuirebbe a mantenere alto l’interesse verso il marchio.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Related posts

Leave a Comment